Lezioni di Yoga


Lo yoga è una scienza classica nata dal pensiero filosofico indiano 2500 anni fa. Esistono testi sacri antichi con più di 5.000 anni come i Veda, in cui si decodifica il primo linguaggio della conoscenza per facilitare il risveglio della sfera spirituale dell’uomo e la sua iniziazione al viaggio interiore. Uno dei primi testamenti di questa antica arte conosciuto come “Baghavagita” fu accreditato al maestro e benefattore Patanjali, che nei 195 aforismi estende le sue perle di saggezza; scritture sacre di riferimento universale e fondamento dei suoi insegnamenti. La parola yoga letteralmente proviene dalla radice sanscrita YUG = unire, collegare, integrare, mescolare, intralciare, rilegare ogni parte di noi e del potenziale insito nel DNA umano. Dare una definizione unica allo yoga potrebbe sembrare riduttivo agli occhi di molti, in realtà implica uno studio approfondito della sfera fisica, psichica e spirituale di ogni essere umano. Ad ogni parte indecifrabile e scindibile del nostro essere, Corpo – Mente – Anima/Spirito corrisponde un bisogno fondamentale;
  • Corpo

    fisico - materia

    Il bisogno della salute e di un corpo funzionale è fondamentale perché con esse ci manifestiamo nel mondo fisico. Conoscere e riconoscere le proprie abilità, i punti di forza e debolezza, le resistenze, i limiti strutturali, l’abilità di muoversi liberamente nei propri spazi, la corazza caratteriale che struttura l’Ego e le capacità di capire lo stato energetico che hai per direzionare le tue azioni, sono fondamentali per esprimerti in maniera del tutto naturale e impeccabile attraverso la unicità del tuo essere.

    Attraverso la pratica delle “Asanas”, sequenze di posture e posizioni che aiutano a riconoscere dove sono le tensioni del corpo, i muscoli deboli e ipertonici, l‘ansia, la rabbia, le paure, ed altre forme di interazioni psicosomatiche che ci fanno diventare consapevoli delle nostre potenzialità intrinseche e la capacità di osservare lo stato di benessere generale.

    Ogni posizione dello yoga è collegata a determinati “Nadi” o canali veicolanti dell'energia, a cui corrispondo I “Chakra”, centri di attività Bioenergètica che regolano il funzionamento anatomico e fisiologico di; organi, viscere, ghiandole, muscoli, ossa e sistema nervoso.

  • Mente

    psichico – coscienza

    Il bisogno psicologico e della conoscenza di noi stessi e degli altri, ci permette di avere una maggiore comprensione delle nostre attitudini di relazione con il mondo esterno; esseri umani, animali, vegetali, minerali e tutto l’ordine della natura. Con una mente equilibrata riusciamo ad espandere la nostra coscienza del “qui ed ora”, accettando con serenità gli eventi transitori della vita e rafforzando, attraverso la volontà, le proprie tendenze negative. Nella mente c’e la consapevolezza con cui possiamo scoprire attitudini, inclinazioni, talento, creatività.

  • Spirito

    atman - supercoscienza - trascendenza

    Il bisogno spirituale e della pace interiore si raggiunge quando corpo e mente trovano sintonia ed equilibrio tra essi. Lo stato di armonia e benessere di ogni individuo coesiste al momento in cui queste tre parti interagiscono tra loro. Corpo e mente sono la somma de lo spirito con cui siamo animati e manifestiamo la nostra “persona” nel mondo. Percorrendo la via dello yoga ci liberiamo dall’ego, dal superego, dal “Io” e dal mio, per avvicinarci alla coscienza più elevata del nostro vero Sé.

Elenco corsi Yoga


Flow Vinyasa Yoga

In questa classe si integrano gli elementi fondamentali del Hatha yoga (asanas / posizioni), Asthanga   yoga (sequenze dinamiche / pranayama), yoga Nidra (consapevolezza) e Meditazione (contemplazione).

Questo stile di yoga è la sintesi di studio ed esperienze con maestri provenienti da oriente e occidente, confrontando ed integrando gli insegnamenti di tradizioni e scuole diverse.  

Le lezioni variano di ritmo e intensità in base al livello d’apprendimento del gruppo. Dona vitalità, forza, flessibilità ed equilibrio. Aiuta a sviluppare la consapevolezza e la concentrazione.

E’ un ottimo allenamento a tutti i livelli; fisico, energetico, mentale e spirituale

Hatha Yoga

L’hatha yoga è nata per preparare il corpo fisico alla meditazione.
Questa forma di yoga rispecchia il principio degli opposti e della unione tra l'energia maschile Ha=sole e l'energia femminile Tha=luna.

Nella pratica di questa perfetta arte sono state riassunte 87.000 posizioni o posture di yoga (Asanas), che rappresentano il potenziale di movimento dell’uomo in tutte le sue dimensioni: destro/sinistro, anteriore/posteriore, superiore/inferiore.

Durante questo percorso, gli allievi vengono introdotti alle posizioni con un ordine progressivo, si apprende a dominare il corpo, canalizzare la respirazione, acquietare la mente, per poi dedicarci al raccoglimento e la percezione del corpo attraverso la concentrazione meditativa

Asthanga Yoga

Sri Krishna Pattabhi Jois

Questo Yoga, sistemato con saggezza dal Guru della Asthanga Sri. Pathabbi Jois, viene insegnato in modo originale a secondo la sua tradizione.

Questa forma di yoga dinamico è stato adottato in occidente con il nome di "Power Yoga" per la sua potenza e rapidità d'esecuzione.

Lo style dell’ Asthanga richiede forza e volontà d’intento ed è stato studiato e messo in pratica per aumentare il calore corporeo e purificare l'organismo attraverso le sequenze integrate alla respirazione consapevole "Uyayi".

Yoga Moves

Questa forma di yoga segna il paradigma tra la vecchia tendenza del fitness inconsapevole e le discipline di integrazione psicofisica provenienti dall’oriente e l’occidente.

Attraverso una musica evocativa di forte impatto ritmico si eseguono sequenze di movimenti dolci e movimenti decisi, movimenti flessuosi e movimenti precisi, movimenti guidati e movimenti liberi, movimenti energicamente maschili (Yang) e energicamente femminili (Yin).

Questo tecnica include; lavoro a piedi scalzi, condizionamento cardiovascolare a basso impatto, espressività vocale, immaginazione attiva, integrazione neuro-muscolare, fitness Olistico, benessere e crescita personale.

Meditazione Profonda

La meditazione porta equilibrio ed integrazione, armonizzando la sfera emozionale, mentale, fisica e psico-spirituale. La meditazione non deve essere vista come qualcosa di serio, di pesante o impegnativo, è uno strumento che serve per rilassarsi e sentirsi meglio.

Questo corso di 12 lezioni propone una meditazione laica, in cui vengono proposti le chiavi fondamentali per conoscere e riconoscere le tendenze della mente ed acquisire maggiore consapevolezza del proprio senso della realtà.
Non viene richiesta nessuna esperienza, è importante invece essere aperti a vivere una esperienza nuova, che cambia da una seduta all’ altra ed aiuta a scoprire la propria fonte d’ ispirazione.

Gli allievi potranno utilizzare le tecniche imparate durante il corso in totale autonomia, per gestire meglio il proprio percorso di crescita personale.


Omshala

Yoga, Meditazione, Crescita Personale

Associazione Culturale Sportiva dilletantistica Omshala

Via corte San't Eusebio 11/8, Bassano del Grappa 36061 (VI) - CF:91031360240 - tel: 0424.182118 - info@omshala.it

Omshala Associazione C.S.D.© e omshala.it® sono proprietà di Roberto Lago Márquez.
Ogni diritto è riservato

Statuto Associazione

Privacy Policy - Cookie Policy
© 2010 - 2017 Ass. C.S.D. Omshala™ All Rights Reserved.
The name and logo are registered trademarks.