sciamanesimo


Lo Sciamanesimo è una antica forma di ritualità spirituale che esiste in tutte le culture indigene fin dai tempi remoti. Il termine Sciamano proviene dalla lingua Siberiana (tungusa)  e significa (colui che sa).La pratica e lo studio del sciamanesimo era già presente durante le società matriarcali, in cui si venerava la Dea Madre Pachamama o Mama Pacha, divinità venerata dagli Inca ed altri popoli abitanti l’altipiano andino,  portatrici di infinita sapienza, fertilità e sostenitrice di ogni forma vivente in natura.

Lo sciamanesimo è centrato sul concetto animistico del divino, in cui ogni forma ed ogni cosa è legata alla propria forza vitale dell'uomo e della donna, che sono in contatto allo spirito che anima tutte le forme vivente; umano, animale, vegetale, minerale, celestiale, per questo motivo non danno riconoscimento ad una divinità monoteistica ma sono le alleanze universali che plasmano nel essere umano il vero senso della spiritualità.

Lo Sciamano

il ponte tra le forze terrene e le entità celestiali

Ci sono infinità di testimonianze, arti figurative, scritture, simboli, sulle pareti delle grotte e cave, disperse nei vari paesi di tradizione sciamanica, dove tuttora si compiono cerimonie iniziatiche e comuni rituali di ringraziamento e gratitudine in favore della dea madre Pachamama, mantenendo viva la cultura di una comunità organizzata e devota alla propria tradizione. Dal Sud America alla Australia, dalla Russia all’estremo oriente è sempre esistito lo sciamanesimo, la cultura dello sconosciuto e delle entità spiritiche del mondo etereo.

Lo sciamano, considerato il ponte di unione tra le forze terrene e le entità celestiali, utilizzava la sua sapienza per viaggiare nelle realtà non ordinarie e chiedere consigli ai maestri su come operare nel corso di recupero e guarigione delle persone, utilizzando canti, rituali, suoni, erbe medicinali ed altre cosiddette piante “maestre” per entrare in stati modificati di coscienza ed accedere a risorse psichiche utili alla sua capacità e potenzialità curative, non a caso gli sciamani delle popolazioni indigene del Sudamerica vengono chiamati “Curanderos” per le sue facoltà e capacità di prendersi cura delle persone malate, allontanando gli spiriti ed entità malefiche che ostacolano il divenire della forza che anima gli esseri umani.

il mito

Lo sciamanesimo non è un sistema di credenze, non è magia , non è una dottrina, nemmeno una istituzione, ma attinge alle conoscenze sulla esperienza personale, infatti lo sciamano nella contemporaneità è in grado di adattare qualsiasi circostanza al presente attivando le forze necessarie per fungere la unione tra il mondo fisico visibile e quello invisibile fatto di energie, forme e vibrazioni che provengono dal cosmo e possono essere trasformate in amore, potere personale e creatività. Per esempio uno sciamano potrebbe somigliare ad un Medium che generalmente si dispone in modo passivo agli spiriti che lo possiedono per trasmettere un messaggio dell'aldilà.

il vero ruolo

Lo sciamano invece assume una posizione attiva e responsabile durante un rituale o viaggio sciamanico, trasformandone ogni circostanza in suo favore.

Lo sciamano era considerato un sacerdote in quanto era in grado di riguardare sia la cura del corpo fisico che la cura dello spirito, era una figura di rilievo venerata e rispettata dalla comunità perché portava buon auspicio per le raccolte, per i matrimoni, la nascita dei figli, la fertilità, inoltre, fungeva di tramite in caso di siccità invocando la pioggia, allontanava le epidemie e teneva lontano le negatività che influenzavano la comunità.
La sua presenza in caso di morte era indispensabile per infondere pace e serenità nel delicato passaggio di trascendenza dalla terra al cielo.

Il percorso dello sciamano era segnato da una serie di iniziazioni e prove fisiche di straordinaria rarità, tanto che, spesso sacrificavano la propria vita con rituali estremi fino ai limiti della morte.

Nella tradizione andina, lo sciamanesimo si è perpetuato attraverso il tempo, conservando tutt'oggi il suo messaggio puro, il che significa imparare ad amare la vita e servire il prossimo.

Partecipa ai Ritiri


Il Recupero dell'Anima

ISCRIVITI

Animali di Potere

ISCRIVITI


Omshala

Yoga, Meditazione, Crescita Personale

Associazione Culturale Sportiva dilletantistica Omshala

Via corte San't Eusebio 11/8, Bassano del Grappa 36061 (VI) - CF:91031360240 - tel: 0424.182118 - info@omshala.it

Omshala Associazione C.S.D.© e omshala.it® sono proprietà di Roberto Lago Márquez.
Ogni diritto è riservato

Statuto Associazione

Privacy Policy - Cookie Policy
© 2010 - 2017 Ass. C.S.D. Omshala™ All Rights Reserved.
The name and logo are registered trademarks.